Il Sistema di Battaglia

Da quando sei arrivato all’interno del Prisma sembra che anche altri animali e mostri siano spuntati all’improvviso, lascia che ti introduca alla modalità di combattimento.

Il sistema di battaglia si svolge a turni, il cui Ordine è visibile direttamente alla tua destra. Sapere quando un dato personaggio agirà può essere determinante anche perché ci saranno abilità che altereranno la sequenza in questione. A sinistra invece vengono mostrati i Punti Tempo: ogni membro del gruppo ne ha una sua quantità in base alle azioni intraprese e sono anche conteggiati per definire il vantaggio complessivo posseduto dal party. In alto viene solitamente mostrata una linea di dialogo che permette di capire quale sia la Situazione in campo, da tenere sempre sott’occhio nel caso ci sia un pericolo in vista. Immediatamente sotto abbiamo lo Stato dei personaggi, dove vengono mostrate informazioni importanti quali la vita, il mana e l’esperienza. Da notare che quest’ultima può direttamente aumentare durante il corso della battaglia, permettendovi in alcuni casi di apprendere abilità proprio nel bel mezzo dell’azione.

Le azioni che ogni personaggio può scegliere sono quattro:

  • Attacco: Viene fatto danno in base all’elemento di appartenenza. Attaccare aumenterà i Punti Tempo di 1 ma non fornirà esperienza.
  • Magia: L’insieme di abilità che consumano il mana. Il loro utilizzo farà aumentare i Punti Tempo di 1 e verrà fornita esperienza in base alla quantità di mana consumato.
  • Speciale: L’insieme di abilità che consumano tempo. Ci saranno sia abilità individuali che di gruppo, quest’ultime molto potenti ma che azzereranno tutto il tempo accumulato. L’esperienza fornita varia in base a quanti Punti Tempo sono stati usati.
  • Oggetti: In caso di emergenza si può accedere al proprio inventario ma tale azione non farà né guadagnare Punti Tempo né esperienza.

All’atto pratico non è nulla di troppo complicato, tuttavia in particolari scenari sarà decisivo attuare delle strategie mirate per superare sfide altrimenti impossibili!